Elezioni 2008: protagonisti insieme

Alle scorse elezioni universitarie alcuni studenti si sono candidati con il nome Universitas. Nelle singole facoltà, inoltre, opera da anni un’associazione che promuove iniziative culturali e di incontro tra gli studenti: Student’s Office. Queste due realtà nascono dalla stessa esigenza: vivere l’Università come luogo della ricerca della verità e del senso della vita e cooperare per il bene comune di chi ne fa parte. Le due associazioni, pertanto, hanno deciso di candidarsi assieme: nasce Student’s Office-Universitas!

Per che cosa si vota

Consiglio di Corso di Laurea o Consiglio Intercorso Provvede all’organizzazione e al coordinamento dell’attività didattica, sotto il profilo sia delle modalità di svolgimento che dei contenuti.
Consiglio di Facoltà Programma l’utilizzo delle risorse umane e finanziarie a disposizione delle facoltà. Si occupa di istituire i corsi di studio e di approvare i piani di utilizzo del corpo docente.
Consiglio degli Studenti Costituito dagli studenti eletti all’interno di ciascuna delle facoltà dell’Ateneo, ha compiti propositivi, di controllo e consultivi rispetto alle questioni che riguardano gli studenti. È il luogo privilegiato per dare un respiro più ampio alle iniziative e alle problematiche che sorgono in Università.
Commissione di Controllo degli Studenti A.Di.S.U. Formula al Consiglio di Amministrazione e al Direttore dell’A.Di.S.U. (l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario) rilievi e proposte sulla qualità dei servizi offerti. È composta da soli studenti.

Che cosa ci sta a cuore

Cultura in università Non vi è nulla di più grande e libero della passione al reale, della creatività e del desiderio di imparare. Soprattutto in un momento come questo, in cui la prima necessità per l’Università è ripartire seriamente dalla cultura che vi si insegna. Vogliamo continuare ad impegnarci per vivere lo studio come scoperta e come occasione di dialogo e di approfondimento, anche attraverso l’organizzazione di incontri, seminari, workshop, mostre, visite guidate. Ma la cultura e l’interesse per l’Università non si esauriscono solo nel proporre iniziative accademiche: vogliamo interessarci di tutti i fatti che riguardano il mondo accademico, per collaborare al suo miglioramento.
Luoghi di studio Chiediamo un prolungamento o una revisione più funzionale degli orari di apertura delle biblioteche e l’istituzione di ulteriori aule studio in tutte le facoltà. In particolare, chiediamo che nella nuova biblioteca di Studi Umanistici ci sia un’aula aperta per lo studio serale.
Migliorare le comunicazioni Proponiamo di migliorare e potenziare i collegamenti Internet dell’Ateneo (anche con l’installazione di reti wireless) e di mettere on line i verbali delle sedute dei vari consigli, cosicché tutti gli studenti possano essere al corrente di ciò che accade nelle rispettive facoltà. Valutazione della didattica Continuiamo ad impegnarci affinché i test di valutazione della didattica siano realmente descrittivi delle diverse situazioni. È necessario inoltre fornire mezzi adeguati al Nucleo di Valutazione e ai Presidenti dei singoli corsi di laurea perchè la valutazione sia tradotta in un reale miglioramento della didattica. Per responsabilizzare maggiormente sia chi è valutato sia chi valuta, proponiamo la pubblicazione dei risultati dei test.
Diritto allo studio Continuiamo ad impegnarci affinché lo studio sia un diritto di tutti, proponendo l’aumento delle borse di studio per gli studenti meritevoli. Cerchiamo di intavolare discussioni all’interno degli organi competenti per affrontare la questione del costo della vita a Perugia, che continua ad essere troppo gravoso per le tasche degli studenti. Proponiamo di accelerare i tempi per la nomina del Consiglio di Amministrazione dell’A.Di.S.U.
Apertura mensa di Medicina Chiediamo l’attivazione del servizio mensa presso il nuovo Polo Didattico di Medicina.
Attivazione Student’s card Proponiamo, come già verificatosi in altri atenei italiani, l’attivazione di un unico tesserino che possa essere utilizzato per l’accesso a tutti i servizi (biblioteca, Internet ecc.). Chiediamo, inoltre, di valorizzare ancor di più, nel nostro Ateneo, i servizi connessi all’International Student Card.

Nello studio e nell’approfondimento culturale, nella difesa dei diritti di tutti gli studenti, nell’amicizia di ogni giorno, ti invitiamo a condividere la nostra avventura in Università.

Si vota mercoledì 3 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 e giovedì 4 dicembre dalle ore 9 alle ore 13. Ricordati di portare il libretto universitario e un documento d’identità valido.

I nostri candidati

Candidati al Consiglio degli Studenti:

AGRARIA
Marco Tranfaglia
Carlo Maiorca

ECONOMIA
Marco Picciaia
Sara Pedini
Francesca Dolce
Alessandro Chiurchi

GIURISPRUDENZA
Iacopo Gambioli
Andrea Budelli

INGEGNERIA
Nicola Fioravanti
Eugenio Contarino
Giovanni Paolucci
Antonio Malizia

LETTERE E FILOSOFIA
Alessandro Riccetti
Valentina Valocchia
Michele Paolini Paoletti
Valeria Mariani

MEDICINA
Gabriele Rossi
Francesca Scopetta
Umberto Giovannelli
Roky Barbaro

SCIENZE MM. FF. NN.
Bernardo Dolce
Simone Moretti

SCIENZE POLITICHE
Sara Tassini
Angelo Ono

Candidati alla Commissione di Controllo degli Studenti ADISU:
Alberto Oddo
Simone Moretti
Marco Tranfaglia
Giancarlo Della Volpe
Alessandro Riccetti
Marco Picciaia
Eugenio Contarino