Student’s Office Universitas sulla rivista Unifontane

Nel n°4 (settembre/novembre 2011) della rivista Unifontane (trimestrale free press interamente dedicato all’Università degli Studi di Perugia) si parla anche di Student’s Office Universitas!

E’ possibile consultare la rivista direttamente online grazie a Issuu. L’articolo citato è a pagina 19:

[issuu width=420 height=278 backgroundColor=%23222222 documentId=110908120946-18bfbc2d9e0247c896c807160fc07f37 name=unifontane_09_2011_ username=unifontane tag=cultura unit=px id=d0edbe39-078c-c4ca-5100-a4c11dfcac77 v=2]

Di seguito riportiamo anche il testo del contributo.

VIVERE L’UNIVERSITÀ DA PROTAGONISTI

La nostra associazione nasce dal desiderio di alcuni studenti di vivere l’Università da protagonisti, come luogo della ricerca della verità e del senso della vita, per una crescita personale e per la costruzione del bene comune. Queste esigenze ci spingono a portare uno sguardo positivo e propositivo in un clima in cui spesso sembrano prevalere il disfattismo e il lamento, certi che solo giocando questo desiderio nella realtà di tutti i giorni possiamo crescere ed essere costruttivi.

Il lavoro come rappresentanti degli studenti, attraverso la seria partecipazione ai consessi in cui siamo stati eletti, è per noi l’occasione di rendere questo desiderio azione, cercando di rispondere adeguatamente ai bisogni concreti che quotidianamente emergono in Università. Ad esempio, nel corso di quest’anno, non ci siamo occupati solo dei temi da noi proposti in campagna elettorale (valutazione della didattica, diritto allo studio, ecc.), ma abbiamo affrontato anche problemi urgenti come la riduzione degli orari e dei servizi delle biblioteche, lo spostamento delle segreterie studenti presso il Polo di Sant’Andrea delle Fratte, l’estensione all’intero Ateneo delle prenotazioni online per gli esami. Di fondamentale importanza anche il lavoro nelle riunioni congiunte (CdA, Senato e Commissione Statuto) per la redazione del nuovo Statuto dell’Ateneo.

Un punto che ci sta molto a cuore è quello delle iniziative culturali, uno strumento prezioso che permette agli universitari di andare al fondo dei propri studi e delle proprie passioni, rendendole un’occasione di scoperta, dialogo e approfondimento per tutti. Negli ultimi mesi abbiamo proposto mostre, concerti, visite guidate in Italia e all’estero, conferenze in tutte le Facoltà. Tra le iniziative più recenti ricordiamo: il Concerto di musica classica presso l’Università per Stranieri; la lezione del prof. Giovanni Brizzi su Annibale, seguita dalla visita guidata ai luoghi della battaglia del Trasimeno; il dibattito sull’energia nucleare, alla vigilia del Referendum, che ha visto qualificati esperti intervenire presso la Facoltà di Ingegneria; e la visita guidata agli affreschi del “Buon Governo” di A. Lorenzetti a Siena, come contributo per la (ri)scoperta del bene comune.

Chi è interessato ad approfondire con noi i temi e i problemi che emergono nella vita universitaria può incontrarci tutti i giorni in Università o contattarci tramite la nostra pagina Facebook o il nostro sito www.studentsofficepg.it.

Un commento su “Student’s Office Universitas sulla rivista Unifontane

I commenti sono chiusi.