“Chi insegna è uno che parla delle cose che ama e dà le ragioni del perché le ama”

Cambia l’iter per diventare insegnante!

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato il 27 febbraio scorso che entro giugno partiranno le prove di accesso al Tfa, il tirocinio formativo attivo per l’abilitazione dei nuovi insegnanti.

“Il Tfa – si legge in una nota del Miur – è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dall’università che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione”.

Tramite l’adesione all’ “Appello Giovani”, la raccolta firme promossa a livello nazionale dal CLDS (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), e attraverso gli interventi dei nostri rappresentanti in Senato e CDA, si è riusciti ad ottenere numeri di ingresso alti per i TFA nel nostro Ateneo, almeno per questo primo anno. Tale risultato è stato conseguito nella convinzione che sia giusto tutelare la possibilità di ingresso per i giovani nel mondo della scuola.

I posti disponibili su scala nazionale saranno circa 20mila: 4.275 per le scuole medie e 15.792 per le superiori. L’Università di Perugia ha dato la disponibilità di 70 posti per le scuole medie e 305 per le scuole superiori. Inoltre dal prossimo ottobre saranno attivate le lauree magistrali ad hoc per l’insegnamento (obbligatorie per chi vorrà insegnare), per cui gli studenti al termine del corso di laurea triennale dovranno scegliere che strada intraprendere.

Nella situazione attuale può vincere la preoccupazione, ma misurarsi con i tanti cambiamenti di questo tempo può essere una provocazione a porci la domanda più importante: Vale ancora la pena insegnare? E cosa vuol dire insegnare? Cosa può permettere di intraprendere la strada dell’insegnamento in un contesto così confuso?

Ti invitiamo a un incontro mercoledì 2 maggio 2012 alle ore 18.00 in aula 6 di Economia con la prof.ssa Almerina Bonvecchi, dal titolo: “Chi insegna è uno che parla delle cose che ama e dà le ragioni del perché le ama”.

Ci sarà spazio anche per domande di natura tecnica sulle lauree magistrali ad hoc per l’insegnamento e i Tfa.

Ti proponiamo inoltre qualche risorsa utile per approfondire l’argomento:

Ecco il volantino dell’iniziativa (attendi alcuni secondi per il caricamento):

[issuu viewMode=singlePage width=420 height=594 backgroundColor=%23222222 documentId=120426150625-42fc79428fff4ff3b6aeb8f893ad51bb name=volantino_incontro_tfa username=studentsofficepg tag=insegnamento unit=px v=2]