La biblioteca spiegata agli studenti universitari

La biblioteca, un servizio tanto utile quanto spesso poco conosciuto, in tutto ciò che può offrire, dagli studenti universitari. A diradare le nebbie ci pensa il volume di Mauro Guerrini (con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni), “La biblioteca spiegata agli studenti universitari”, pubblicato da Editrice Bibliografica, che verrà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia (in Piazza Italia, 2).

Il libro, recita la brochure d’invito, “si propone di far conoscere agli studenti universitari il “servizio biblioteca”, dove bibliotecari, risorse bibliografiche e strutture costituiscono un aiuto indispensabile per orientarsi nelle ricerche e nelle conoscenze delle varie discipline”. Vi invitiamo tutti a partecipare, perché sapere come orientarsi quando si è alla ricerca di testi e informazioni può davvero fare la differenza quando si è alle prese con tesi e ricerche o anche con l’approfondimento di esami.

Interverranno: Gabriele De Veris (presidente della sezione Umbria dell’Associazione Italiana Biblioteche), l’autore Mauro Guerrini (docente di Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Firenze), Giorgio Bonamente (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia) e Bernardo Dolce, rappresentante degli studenti in Consiglio degli Studenti e in Consiglio di Amministrazione.

Segnaliamo inoltre che l’incontro è da considerarsi attività di aggiornamento professionale, e saranno quindi rilasciati attestati di partecipazione. L’incontro è promosso dal Servizio Documentazione e Istituti del Consiglio Regionale dell’Umbria, dal Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia, dall’AIB Umbria e da “Biblioteche Insieme”; fa inoltre parte delle iniziative, previste in tutta Italia, di Bibliopride 2012, la Giornata nazionale delle Biblioteche.

Scarica la brochure d’invito