Mostra Medicina

Nella settimana dal 7 e all’11 ottobre 2013, abbiamo allestito presso la Facoltà di Medicina la mostra dal titolo “Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e Natura Umana nello sguardo di Jerome Lejeune”.

La mostra ripercorre la storia umana e professionale del medico genetista Jerome Lejeune, che ha correlato la trisomia 21 alla Sindrome di Down, aprendo la strada alla genetica clinica.

In occasione dell’inaugurazione dell’evento si è tenuto un incontro al quale sono intervenuti il Prof. Pierluigi Strippoli dell’Università di Bologna, che sta proseguendo il lavoro di ricerca del Prof. Lejeune, e il Dott. Matteo Bianchini, che ha riportato la sua esperienza di padre di una bambina con sindrome di Down.

Abbiamo voluto condividere con compagni, professori e non solo, la bellezza scoperta nella vita di questo medico e uomo, certi che il suo esempio, con la sua radicalità, potesse arricchire e sfidare la nostra città.

Durante tutta la settimana abbiamo organizzato visite guidate della mostra, cui hanno preso parte studenti liceali, universitari, professori e famiglie, risultando così un’occasione di incontro, confronto e, per molti, l’opportunità di cogliere lo stesso fascino che aveva colpito noi.