Biblioteca Medicina: a che punto siamo?

E’ da tempo ormai che alcune biblioteche dell’ateneo perugino hanno anticipato il proprio orario di chiusura per mancanza di personale bibliotecario, portando non pochi disagi a chi vuole studiare fino alle 19. Così la nostra associazione si è battuta sin dall’inizio per ripristinare un orario di apertura adeguato alle esigenze degli studenti. Dopo aver chiesto al Centro Servizi Bibliotecari il ripristino degli orari consueti e non vedendoci soddisfatta questa richiesta, l’unica strada rimasta è stata quella di promuovere il passaggio di gestione delle biblioteche a Cooperativa esterna, come già accaduto a quella Umanistica e quella di Giurisprudenza, nelle quali si può riscontrare un orario di apertura adatto agli studenti. Questo ha significato il passaggio di gestione per la biblioteca di Ingegneria (che oggi dispone del seguente orario di apertura: 8.30-19.00!) e in sospeso è rimasto il passaggio per quella Biomedica. Così la nostra associazione, riprendendo la delibera del Consiglio di Amministrazione del 26 giugno 2012, ha presentato nella seduta del Consiglio degli Studenti del 29 maggio 2014 una mozione relativa al passaggio di gestione della biblioteca Biomedica a Cooperativa esterna. Con tale mozione si vuole sollecitare il passaggio di gestione per poter assicurare agli studenti (intanto quelli del polo di Medicina) orari di apertura adeguati alle loro esigenze. Riportiamo di seguito il testo della mozione presentata.

Al Presidente del Consiglio degli Studenti
All’Ufficio Organi Collegiali

Oggetto: passaggio di gestione della biblioteca Biomedica a Cooperativa esterna.

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del 26/06/2012 in cui il Consiglio dava un indirizzo di massima per il passaggio di gestione della biblioteca Biomedica alla Cooperativa esterna che tuttora gestisce altre biblioteche del nostro Ateneo.

VISTI gli obiettivi della programmazione triennale 2013/2015 dell’Università degli Studi di Perugia tra i quali rientra anche tale passaggio di gestione.

CONSIDERATO il vantaggio che la gestione della cooperativa esterna comporta dal punto di vista del prolungamento degli orari di apertura delle biblioteche.

CHIEDIAMO
che il passaggio della gestione della Biblioteca Biomedica a Cooperativa avvenga in tempi brevi: entro e non oltre settembre 2014, in modo da garantire agli studenti un servizio di fondamentale importanza a partire dal prossimo anno.

Il Gruppo Consiliare Student’s Office
Pietro Aceto
Matteo Pedone
Francesca Iobbi
Lucia Allegretti
Noemi Piciucchi

Lascia un commento