Intervento al Senato

Il sottoscritto,
Alessandro Brunetti, rappresentante degli studenti in Senato Accademico per l’associazione Student’s Office Universitas, intende porre all’attenzione del Magnifico Rettore e di tutti i membri del Senato Accademico il lavoro svolto dall’associazione nelle ultime settimane per favorire il ripristino degli orari di chiusura delle biblioteche alle ore 19,00.
Dopo aver preso posizione nei mesi scorsi all’interno dei consessi di cui facciamo parte, in data 05 ottobre 2011 abbiamo inviato una lettera al Dott. Paolo Bellini in cui si chiedevano delucidazioni in merito al mantenimento degli orari di chiusura alle ore 18,00 anche oltre il 01 ottobre, in opposizione a quanto deliberato nella seduta del Consiglio Bibliotecario del 28 giugno. Non ricevendo risposta, malgrado la gravità della situazione ed in virtù di questa, abbiamo redatto un comunicato stampa che desse maggiore risonanza alla vicenda, a cui è seguita una raccolta firme iniziata in data 26 ottobre per ottenere il sostegno di docenti e studenti dell’Ateneo in favore del ripristino dei normali orari di chiusura di aule studio e biblioteche delle facoltà dell’Ateneo di Perugia; il risultato finale è stato di oltre 1100 firme. In data 27 ottobre ci è pervenuta la risposta del Dott. Bellini alla lettera di cui sopra in cui si evidenziava come origine del problema la mancata garanzia da parte dell’Amministrazione di una congrua remunerazione del lavoro svolto dal personale bibliotecario.
Infine, dopo aver inviato allo stesso Dott. Bellini, come Direttore del CSB, al Magnifico Rettore Professor Francesco Bistoni, al Direttore Amministrativo Angela Lacaita e al Delegato per i servizi bibliotecari Prof.ssa Anna Salvadori, una copia della raccolta firme come segno del consenso di una larga parte dell’Ateneo, consenso dimostrato anche dagli interventi nella odierna seduta dela Senato Accademico da parte del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Luciano Binaglia e del Preside della facoltà di Ingegneria Prof. Gianni Bidini; abbiamo ricevuto una seconda risposta dal Dott. Bellini in data 09 novembre in cui affermava di non aver ancora ricevuto alcuna comunicazione dall’Amministrazione centrale dell’Ateneo.
Approfitto quindi della odierna seduta del Senato Accademico per riproporre il problema, chiedere informazioni su eventuali sviluppi e, presuntuosamente a nome di tutta la componente studentesca, per invitare ad una risoluzione quanto più rapida della questione ripristinando gli orari di chiusura delle biblioteche e delle aule studio alle ore 19,00.

Alessandro Brunetti
Senatore Accademico per l’associazione Student’s Office Universitas